Splendido Castello/convento con terreno e vista mare

Splendido Castello/convento con terreno e vista mare
Fermano
Da Ristrutturare €500,000.00 - FASCIA COSTIERA
470

Splendido Castello risalente all’anno 1000, i suoi primi abitanti furono dei monaci, poi diventato Castello, oggi il sito è rimasto come allora isolato e si raggiunge da una pittoresca strada bianca che taglia i campi fino al boscoso poggetto, dove ancora sorge la chiesetta e ciò che rimane delle strutture conventuali. Avvicinandosi si può ancora notare la vocazione castellana del sito, da una parte circondato da rupi e dall’altro dalla distesa di campi coltivati che sono anch’essi oggetto della vendita.

Esso rappresenta una delle più antiche testimonianze di un tipico insediamento monastico altomedievale della Marca fermana. Il castello era inizialmente fortificato ed aveva al suo interno la chiesa e le abitazioni (celle) dei monaci. Nei secoli si sono susseguiti diverse comunità di monaci e l’edificio ha subito numerosi interventi che ne hanno modificato in maniera sostanziale l’aspetto originario.E’ poi passato in mani private che lo hanno ristrutturato e trasformato in residenza di campagna, con annessa cappella e casa colonica.

Il Convento/castello rappresenta una splendida occasione di acquistare una proprietà alquanto unica nel suo genere.

Il Convento/castello è da ristrutturare, sebbene i muri esterni siano in buone condizioni strutturali,al piano terra si trovano le vecchie stalle, cantine e la chiesetta, mentre al primo e secondo piano le stanze.
All’esterno vi è anche un annesso da ristrutturare.

Di particolare interesse è il contesto naturalistico in cui il castello è inserito e che deve essere rimasto immutato fin dall’antichità. Numerosi esemplari di querce secolari sorgono intorno al castello e lungo la strada antistante mentre nella selva sono presenti le principali specie arboree e floristiche tipiche della macchia mediterranea (pino, alloro, acero, ginepro, ginestra, agrifoglio, pungitopo, ecc.).

Il castello sorge in posizione ottima,su una collina boscosa con vista del mare, che dista circa 5 km,è inoltre molto vicino ai servizi e ai diversi paesi, ed è comodo per raggiungere l’uscita dell’autostrada che si trova a soli 10 minuti di macchina, mentre Fermo si trova a circa 15 minuti.

Il Castello/Convento è ora una proprietà privata con circa 12 ha di campi coltivati.

Esso necessita di lavori di restauro,  potrebbe diventare una splendida dimora privata, un’attività ricettiva di particolare fascino o essere adibita ad luogo per convegni, mostre, incontri.

 

Caratteristiche

Mappa

Potrebbero Interessarti